OneClap: notizie e musica su misura per te

Dopo un’assenza più o meno lunga, torno a scrivere per segnalarvi un’app molto interessante, nata da poco, ma che ha già un grande potenziale: OneClap.
OneClap si propone come fonte unica di news, musica e uscite di videogame, non un semplice aggregatore, ma un app che cerca di proporci solo quello che rispecchia i nostri interessi.

OneClap è disponibile sulle due piattaforme mobile più diffuse, Android e iOS e fa uso degli ultimi linguaggi di stile dei due OS.

OneClap propone quotidianamente nuove notizie, provenienti dai siti di informazione più famosi, in base alle nostre preferenze; allo stesso modo offre la musica più ascoltata al momento, con una chicca in più, cerca di capire i nostri gusti (tramite il tasto Consigliami brani simili) e quindi consiglia i brani che ritiene più attinenti. Volendo si possono ricevere notizie anche sulle uscite dei videogiochi.

OneClap Home

Home

OneClap Menù

Menù contenuti

OneClap News Settings

Personalizzazione notizie

Per ogni contenuto proposto, è possibile accedere ad una vista dettagliata, dove sono presenti anche elementi correlati, ad esempio news dalla stessa fonte, brani dello stesso album, artista, oppure simili; in questa schermata è presente anche un pulsante che rimanda alla news, oppure apre YouTube col video del brano in questione.
Ciliegina sulla torta è il ClapMeter, un indice che indica la popolarità di un derminato elemento.

OneClap News ClapMeter

Dettagli notizie

OneClap Music ClapMeter

Dettagli brani

OneClap Correlati

Brani correlati

Non può mancare una sezione Preferiti, dove raccogliere tutti i contenuti proposti di nostro gradimento, in modo da poterli avere immediatamente a portata di tap.

OneClap Drawer

Navigation drawer

OneClap Preferiti

Preferiti

Torniamo un po’ a monte, OneClap, ovviamente, richiede una registrazione, in modo da permettere al software lato server di inviare i contenuti più appropriati ai nostri gusti e per avere tutto sincronizzato sui nostri devices, ma niente paura, la registrazione richiede semplicemente email e password, quelle che poi saranno le nostre credenziali, nulla di più. Ovviamente l’account potrà anche essere cancellato, mentre chi ha Facebook, puoi utilizzare quest’ultimo per accedere a OneClap.
Per metterci subito a nostro agio, nella schermata di login è presente anche una presentazione (Scopri di più) con le peculiarità dell’app.

OneClap Registrazione

Registrazione

OneClap Login

Schermata di Login

OneClap Intro

Presentazione

In programma vi è già l’aggiunta di una funzione di ricerca, accessibile dalla home.

In questo breve articolo mi sono focalizzato sulla versione per Android (disponibile per Android 4.1 e successivi), non avendo un dispositivo con iOS 7 (disponibile per iOS 7.1 e successivi) su cui provarla, ma le due app sono simili.
Come dicevo, questa utilizza gli ultimi linguaggi di stile delle due piattaforme, quindi su Android ci troviamo di fronte un app in Material Design, come potete notare dagli screenshot, con tanto di animazioni e status bar colorata.

Se volete ulteriori informazioni, potete fare affidamento sul sito ufficiale, dove è presente anche un blog con post con i progressi della piattaforma.
Altrimenti ci sono gli account Twitter (che tra l’altro propone tweet con i contenuti popolari di OneClap) e Facebook. Su Twitter trovate anche lo sviluppatore, @MatrixTeo

Se vi piace il genere di app, correte a scaricarla tramite i badge in calce, non ve ne pentirete 😉

Play Store AppStore

P.S.: eccola nella home del Nexus di Flo e del mio ;D

OneClap in home Flo OneClap in home Cri