Ubuntu: aggiungere i menù della finestra nella barra del titolo e abilitare il “click to minimize”

Eccoci con la seconda miniguida del ciclo, se vi siete persi le altre, basta seguire il tag Miniguide Ubuntu, sotto il quale verranno elencate.
Nella nuova versione di Unity 7.2, presente in Ubuntu 14.04 LTS Trusty Thar sono state aggiunte due “funzionalità” non abilitate di default: la possibilità di avere i menù delle finestre non massimizzate nella barra del titolo, anzichè nel pannello di Unity e quella di minimizzare le finestre col semplice click sull’icona nel launcher.

Per chi ha avuto qualche esperienza con Unity, sa che il menù della finestra attiva, sia che questa sia massimimizzata, che non, vengono visualizzati nel pannello superiore di Unity. Mentre la cosa è assolutamente naturale per le finestre massimizzate, visto che la barra del titolo della finestra e il pannello diventano lo stesso componente (per risparmiare pixel”, diventa scomoda per le finestre non massimizzate, dovendo andare ad aprire ogni volta i menù all’interno del pannello.
Fortunatamente l’ultima versione di Unity (presente nell’ultima versione di Ubuntu) ci da la possibilità di spostare i menù della finestra nella barra del titolo della stessa.
La procedura è molto semplice, basta andare in Impostazioni di sistema e aprire la sezione Aspetto, una volta qui, nella scheda Comportamento, troverete “Mostrare i menù della finestra” dove basta selezionare “Nella barra del titolo della finestra“.

Impostazioni menù finestra

 

Fatto ciò sarà sufficiente recarsi col puntatore sulla barra del titolo della finestra e appariranno i menù.

Menù finestra

 

L’altra novità, è la possibilità di minimizzare le finestre cliccando sulla relativa icona nel launcher, di default, le finestre possono essere minimizzate solo cliccando sull’apposito pulstante.

Abilitare il “minimize on click” non è così immediato come mettere i menù nella barra del titolo, poichè è necessario installare il Gestore Configurazione CompizConfig.
Per installarlo cliccate qui, oppure date il seguente comando:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

Una volta installato, apritelo, vi apparirà questo avviso:

Avviso CompizConfig

 

Vi sta semplicemente dicendo che è un tool da usare con cautela poichè va a modificare le impostazioni del funzionamento delle finestre; cliccate su OK e procediamo.

Dalla sidebar a sinistra selezionate Desktop e poi Ubuntu Unity Plugin nella parte sinistra della finestra.
Una volta qui, aprite la scheda Launcher e spuntate la casella corrispondente alla voce Minimize Single Window Applications (Unsupported):

Compiz - Minimize on click

 

Con questo è tutto, ora sarà possibile minimizare le finestre cliccando sulla loro icona nel launcher, alla prossima 😉