Ubuntu: Aggiungere i collegamenti delle cartelle e delle applicazioni sulla scrivania

Con questa, inizia un ciclo di mini guide dedicate alla personalizzazione di Ubuntu per chi si avvicina per la prima volta al mondo Linux ed in particolare ad Ubuntu e anche per i più esperti. Questa prima guida è per chi vuole aggiungere icone sulla scrivania di Unity, ma non sa come fare.

Di default, sulla scrivania di Unity, non c’è alcuna icona e apparentemente non esiste un modo per poter inserire collegamenti e cartelle velocemente (a parte crearne di nuove attraverso il menù contestuale).

Per le cartelle “speciali” Home, Cestino, Rete e Dispositivi, possiamo operare direttamente da Unity Tweak Tool. Se non l’avete già installato seguendo la guida post-installazione di Ubuntu 14.04 LTS, vi basterà cliccare qui per farlo.
Una volta aperto il software, non dovrete fare altro che recarvi nella sezione Sistema -> Icone della scrivania.

Unity Tweak Tool - Icone della scrivania

 

Per aggiungere i collegamenti ale applicazioni, non dovrete fare altro che copiarli nella cartella scrivania.
Tutti questi collegamenti li trovate nella cartella /usr/share/applications. Per raggiungere la cartella vi basta aprire Nautilus, il file manager preinstallato su Ubuntu e aprirla. La radice del disco (root “/”) la trovate cliccando su Computer nella sidebar di sinistra. Una volta qui non dovete fare altro che cliccare col tasto destro sul collegamento che vi interessa e poi su Copia su, nella finestra che si apre selezionate la cartella Scrivania.

Nautilus - collegamenti applicazioni

 

Questo sarà il risultato finale:

Scrivania con collegamenti

 

Buon divertimento e alla prossima 😉