Ubuntu 14.04 LTS Trusty Thar: Guida post intallazione

Fasi preliminari

Aprite la dash (click sul Circle of Friends, il logo di Ubuntu) e cercate l’utility Software e Aggiornamenti e nella scheda Altro Software spuntate le caselle Indipendente e Partner di Canonical. Nella scheda Aggiornamenti spuntate invece Aggiornamenti proposti (trusty-proposed) e Aggiornamenti raccomandati (trusty-updates), se già non lo sono. Cliccate sul tasto Chiudi.

Alla chiusura dovrebbe richiedervi di aggiornare la lista pacchetti e se troverà aggiornamenti di installarli, se non lo fa, basta avviare Aggiornamenti software (cercatelo sempre tramite la dash). Alla richesta della pasword, inseritela.

Software e aggiornamenti

In alternativa potete usare il Terminale, se non avete il collegamento nel launcher, trovatelo attraverso la dash, dando il seguente comando:

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Completiamo ora l’installazione della lingua Italiana, andando nelle Impostazioni di sistema e cliccando sul pulsante Supporto lingue, seguite le istruzioni che compariranno a video (se durante l’installazione di Ubuntu eravate connessi ad internet, è probabile che la lingua italiana sia già stata installata completamente).
Se volete usare il terminale, questo è il comando:

sudo apt-get install language-pack-it language-pack-gnome-it aspell-it myspell-it

Supporto lingue

Se volete installare i driver proprietari per le vostre periferiche, potrete utilizzare lo strumento apposito, raggiungibile da Software e aggiornamenti, scheda Driver aggiuntivi.

Driver aggiuntivi

Nelle Impostazioni di sistema, consiglio di recarvi nella sezione Sicurezza e privacy e nella scheda Ricerca disabilitare la funzionalità di ricerca online tramite dash.

Ricerca online

Pagina 1: Ubuntu 14.04 LTS Trusty Thar: guida post installazione
Pagina 2: Fasi preliminari
Pagina 3: Software e utility varie
Pagina 4: Software vari e guide aggiuntive