Mozilla rilascia Firefox 24 Stabile

Mozilla ha rilasciato Firefox 24 stabile,  sia per Windows che per OS X e Linux, è appena stato reso disponibile come aggiornamento automatico via browser o scaricabile dal sito ufficiale, per i nuovi utenti.

Novità

Le novità non sono moltissime ed il changelog completo non è ancora disponibile, si può comunque far riferimento alle note di rilascio della versione Beta, tenendo presente che nel frattempo può essere stato aggiunto o tolto qualcosa.

Oltre alla correzione degli immancabili bug, è stata introdotta, tramite un nuovo menù,  la chiusura di tutte le schede a destra di una determinata tab  con un click sulla voce “Chiudi schede a destra” o “Close tabs to the rights“. Questa funzione è già presente in Chrome.

Per Windows, in riferimento ai Social, le finestre delle chat si potranno visualizzare separatamente, trascinandole  rilasciandole in una nuova finestra, supporto nativo per riprodurre MP3, AAC e  H.264 (non attivo di default) che ci consentirà di riprodurre file multimediali interagendo con GStreamer, Media Foundation Framework ecc.  Per OS X 10.7 e successive versioni,   è stato introdotto il supporto per il nuovo stile della barra di scorrimento.

Infine, sotto il cofano, gli sviluppatori troveranno interessanti la console migliorata e un miglior rendering delle immagini SVG. Sono stati disabilitati, per ora, i Touch Events, in quanto l’implementazione di Mozilla è ritenuta poco matura.

Anche Firefox per Android presenta  novità non indifferenti,  è stato introdotto il supporto a WebRTC di default, così come il supporto alla condivisione di schede aperte tramite NFC.

Inoltre, sempre per Android, nuovo pulsante per l’applicazione preferita per la condivisione  e  la modalità notturna per Firefox Reader, il servizio di clean/distractionless reading .

Felice Firefox 24 a tutti!