Gazette, installiamo e configuriamo i widget per eOS

Gazette è un programmino sviluppato esclusivamente per elementary OS, che permette di avere dei widget sul wallpaper. Attualmente sono supportate le previsioni meteo (attraverso le API di Yahoo!), la visualizzazione degli ultimi file salvati su disco e un reader RSS.

elementary OS Luna Gazette

Gazette, nella parte destra dell’immagine (ho disabilitato il widget File)

Per prima cosa, installiamo Gazette cliccando qui oppure dando da terminale:

sudo apt-get install gazette

Assicuratevi di aver inserito i repository comunitaryi e di avere installato anche Dconf Editor, ci servirà (lo potete installate seguendo la Guida post installazione).

Finita l’installazione, possiamo procedere alla configurazione.
Purtroppo, nella versione attuale, è possibile configurarlo solo attraverso Dconf Editor, nella SwitchBoard è presente la relativa scheda, ma ci sono solo gli switch per abilitare i vari widget (che a me neanche funzionano, basta chiudere switchboard, è ritornano tutti “accesi”, ma possiamo sopperire sempre con Dconf editor 😉 ).

Impostazioni Gazette

 

Avviamo Dconf Editor (il funzionamento l’abbiamo già visto nella guida post installazione, per modificare la disposizione dei tasti sulla barra del titolo) e attraverso il menù laterale rechiamoci sulla voce org > pantheon > gazette > weather, dobbiamo cambiare il weather-ID, con quello della nostra località, per sapere qual è basta andare qui, cercare la vostra città e prendere le ultime cifre dell’url, ad esempio, cercando Roma, avremo http://weather.yahoo.com/italy/lazio/rome-721943/, l’ID è 721943. Sostituiamo quello presente e premiamo INVIO. Poi rechiamoci in org > pantheon > gazette > news, qui possiamo cambiare l’rss-url, con l’url di un feed RSS a nostro piacimento, ad esempio per le ultime news da ADNKronos inseriamo http://rss.feedsportal.com/c/32375/f/448344/index.rss e premiamo INVIO.
Potete modificare a piacimento questi parametri, se sbagliate, basta cliccare su Set to Default in basso a destra per ripristinare i parametri originali.
Ad esempio potete cambiare l’intervallo di aggiornamento dei vari widget.

Recandovi in org > pantheon > gazette potete invece cambiare le cordinate dei widget (ma potete benissimo trascinarli dove vi pare, senza calcolarvi le cordinate ed inserirle in Dconf), cambiando i numeretti alla fine dell’ID di ogni widget nell’unica voce service-enabled, per il meteo, che di default è ‘weather:-1,-1’, potete cambiare in ‘weather:200,500’; per rimuovere invece un widget, se come me non funzionano gli switch nelle impostazioni, basta cancellare la relativa voce, sempre in service-enabled, ad esempio, per non visualizzare il widget File, cancellate ‘files:-1,-1’, il valore cambierà da [‘files:-1,-1’, ‘news:-1,-1’, ‘weather:-1,-1’] a [‘news:-1,-1’, ‘weather:-1,-1’].

Dconf editor Gazette

 

Ora non ci resta che avviare Gazette, per farlo aprite il menù Applicazioni, nella barra di ricerca digitate gazette e premete INVIO.
Per fare in modo che Gazette si avvii col sistema, aprite SwitchBoard (Impostazioni di Sistema), cliccate su Applicazioni d’Avvio e nella nuova finestra su Aggiungi; nel campo Nome scrivere Avvio Gazette e in Comando gazette; cliccate su Aggiungi e chiudete la finestra.

Questo è tutto, spero di esservi stato utile 😀