Mozilla rilascia Firefox 21

Mozilla FFMozilla ha rilasciato l’ultima versione del suo browser, Firefox 21, scaricabile dal sito ufficiale o attraverso l’aggiornamento automatico. Nel Google Play è disponibile anche la nuova versione per Android.

 

Novità

Le novità più importanti riguardano: la Social API , l’opzione Do Not Track (DNT) e il Firefox Health Report (FHT). Mozilla ha anche annunciato di aver integrato dei nuovi social provider (Cliqz, Mixi e msnNOW), in Firefox e sono stati aggiunti a Facebook Messenger, che era già stato inserito in una versione precedente del browser.Ma andiamo con ordine.

Do Not Track, aggiunge in sostanza una terza opzione. ora le modifiche permettono infatti di scegliere se richiedere ai siti di non tracciare nulla, di comunicare la disponibilità al tracking o di non comunicare ai siti preferenze relative al tracciamento dei dati personali, comunicando, se necessario, come ridurre il tempo di avvio dell’applicazione.

Firefox Health Report, monitora il funzionamento del Browser tramite report in forma anonima e invia i dati a Mozilla, per il suo miglioramento. Firefox eliminerà i dati dopo 180 giorni ma è comunque possibile disattivare la funzionalità.

La Social Api, migliorata in questa versione, permette ai “social provider” di integrare direttamente nel browser una barra laterale, o di aggiungere i pulsanti di notifica alla barra degli strumenti di Firefox. Qui trovate il changelog completo.

Nell’update si introduce anche la possibilità di restaurare le miniature rimosse nei nuovi tab.

 

App Firefox 21

Per quanto riguarda la versione mobile, oltre all’ottimizzazione del browser, è stata introdotta una nuova funzione, che permette di salvare una immagine o un altro contenuto multimediale sul proprio dispositivo, semplicemente con un tap prolungato sullo stesso.

Supporto per i nuovi caratteri open source . Migliorato il supporto per l’HTML5 e sono stati apportati  notevoli miglioramenti all’interfaccia utente del programma.

Inoltre, è stato introdotto anche  il Bugzilla che permette agli utenti di inviare segnalazioni al team in caso di bug  e risolti problemi riguardanti  la sicurezza del browser.

Risolto anche il bug che costringeva l’utente allo scorrimento orizzontale in about.config, sui dispositivi con risoluzione QVGA.

Download App Firefox 21

Buona navigazione!