Par:AnoIA – Anonymous vs. Attributor Inc.

Par:AnoIA, il portale di Anonymous che ricalca Wikileaks (ne avevamo parlato qui), offrendo alcuni servizi aggiuntivi, è in continua evoluzione. Il portale si arricchisce ogni giorno di nuovi documenti, inoltre in questi giorni è in corso un restyling del sito. Ora è molto più ordinato e funzionale.
Tra le varie cose, iniziano a pervenire richieste di rimozione di contenuti per presunte violazioni di copyright (gli Anonymous l’avevano previsto :D).
Par:AnoIA

Facendo un giro nel portale, mi sono imbattuto in una mail inviata dall’Attributor Inc., una società che offre servizi per identificare violazioni di copyright, ai membri di Anonymous che si occupano di Par:AonoIA.
In questa mail, un funzionario dell’Attributor accusa il portale di aver indicizzato e pubblicato materiale coperto da copyright andando contro il DMCA (per chi non sapesse cosa sia, vi rimando a Wikipedia) e varie norme europee, per questo ne richiede una tempestiva rimozione.
La risposta di Anonymous non si è fatta attendere, a mio avviso, sono stati molto gentili :D, hanno cercato di spiegare a questi tizi, molto ignoranti, come funzionano determinati servizi e come le loro accuse siano campate per aria.
Le due mail (linkenglish) le potete trovare su ZeroBin, il servizio di Par:AnoIA che ricalca il più famoso PasteBin.
Per chi non avesse voglia di andare a leggersi le missive in inglese, eccovi la traduzione.
Il link della corrispondenza è preceduto da una bella introduzione :).

31/07/12 DMCA Time! Alcuni pagliacci dell’attributor.com, che non hanno idea di come funzionino i proxy o i torrent, stanno cercando di rimuovere contenuti da Internet. Del perché ci hanno scritto, lo possono supporre tutti, ma ci siamo divertiti. Leggete la mail del DMCA e la nostra risposta.

Ciao,

con meraviglia abbiamo letto la vostra email e la vostra richiesta di rimuovere da internet un file torrent riguardante 29 bibbie.

Siamo stati semplicemente tentati di ignorarla, ma siamo ragazzi ragionevoli e così aggiungeremo qualche informazione che potrete trovare utile, siccome sembra che non abbiate nessun idea di come funzioni un proxy e persino un torrent.

Prima di tutto, un torrent non contiene alcun tipo di materiale coperto da copyright. È semplicemente un file con informazioni su dove connettersi per ricevere i file.

In secondo luogo, Par:AnoIA non ha neanche ospitato il file torrent. Quello che facciamo è offrire un server proxy che rimanda al sito originale di The Pirate Bay (thepiratebay.se). Così tutto quello che vedete su tpb.par-anoia.net è realmente su thepiratebay.se e nulla è memorizzato nei nostri server. Probabilmente vorrete contattarli, ma siate consapevoli del fatto che di solito sono di gran lunga più diretti di noi.

Infine, state provando sul serio a rimuovere LA BIBBIA da Internet? Davvero? Non avete nulla di meglio da fare col vostro tempo?

Ad ogni modo, speriamo che realmente non abbiate idea di come funzioni un proxy o un servizio torrent, così da assomigliare soltanto ad uno stupido ignorante e non a un vero “imbecille”.

Vi auguriamo buona fortuna per i vostri sforzi nel tentativo di rimuovere contenuti da Internet.

Cordiali saluti,
Par:AnoIA

> *** Inviato via Email – DMCA Avviso di violazione del Copyright ***
>
> Egregio signore/signora,
>
> Certifico a pena di falsa dichiarazione, che sono un rappresentante autorizzato ad agire per conto del possessore dei diritti di proprietà intellettuale e che l’informazione contenuta in quest’avviso è esatta.
>
> In buona fede ritengo che la pagina o il sotto elencato materiale non siano autorizzati dalla legge per l’uso da parte dell’individuo/i associato/i alla pagina identificata sotto elencata o dai loro rappresentanti e quindi infrangono i diritti del Titolare del Copyright.
>
> LA PAGINA/MATERIALE INCRIMINATA È INDICIZZATA E PRESENTE NEL VOSTRO MOTORE DI RICERCA E CON CIÒ ESIGO CHE AGIATE RAPIDAMENTE PER LA RIMOZIONE DELLA PAGINA DAL VOSTRO INDICE.
>
> Questo avviso è inviato conformemente al Digital Millennium Copyright Act (DMCA), alla Direttiva dell’Unione Europea sull’Armonizzazione di Determinati Aspetti del Copyright e Relativi Diritti nell’Information Society (2001/29/EC) e/o altre leggi e decreti pertinenti negli stati membri dell’Unione Europea o in altre giurisdizioni.
>
> Le informazioni del mio contatto sono le seguenti:
>
> Nome dell’organizzazione: Attributor Corporation come rappresentante dei Titolari dei Diritti sotto elencati
> Email: counter-notice(at)attributor.com
> Telefono: 650-340-9601
> Indirizzo postale:
> 119 South B Street
> Suite A,
> San Mateo, CA 94401
>
> Segue la mia firma digitale:
> Sinceramente,
> /E Siddiqui/
> E. Siddiqui
> Attributor, Inc.
>
>
> *** PAGINE O MATERIALE INCRIMINATO***
>
> Pagina/materiale incriminato di cui richiedo disattivazione o rimozione in considerazione di quanto sopra:
>
> Titolare dei Diritti: Editis
>
> Lavoro originale: La Bible de Jérusalem
> URL incriminata: http://tpb(dot)par-anoia(dot)net/torrent/7371046/Multi_Language_Bible_collection
> URL incriminata: http://tpb(dot)par-anoia(dot)net/torrent/7403533/50_languages_of_the_bible

Non sono fortissimi? 😀

 

Articolo originale: http://tecnologyblog.altervista.org/paranoia-anonymous-vs-attributor-inc/