The Internet Defense League

Giovedì 19 luglio 2012 è stata lanciata ufficialmente The Internet Defense League, in concomitanza con la prima proiezione del film “Batman Dark Knight Rises”. In 5 città è stato proiettato nei cieli il cat-segnale, simbolo della Lega e che rappresenta il richiamo per tutti i sostenitori della libertà della rete contro le minacce che oggi diventano sempre più frequenti.

cat-segnale

IDL (leggi “Internet Defense League”) è un’associazione fondata da Alexis Ohanian (Reddit) e Holmes Wilson (Fight For The Future) e ad oggi ha il supporto di molti big del web, tra cui: Mozilla, WordPress e Electronic Frontier Foundation.

Questa lega si occupa di salvaguardare la libertà di internet dalle minacce che in questi tempi stanno cercando in tutti i modi di limitarla, vedi SOPA, PIPA, ecc.
Tutti coloro che hanno un sito, un blog o simili possono iscriversi alla IDL, dopo l’iscrizione verrà inviata una mail con i codici per inserire dei banner nel proprio sito, certificano la vostra appartenenza alla IDL, e uno script, da inserire sempre nel sito, che si attiverà nel momento in cui ci sarà una minaccia, per richiamare a gran voce il popolo della rete.

Quando Internet sarà in pericolo e avremo bisogno di milioni di persone per agire, la Lega chiederà ai suoi membri di trasmettere un’azione al proprio rappresentante politico, invitandolo a prendere posizione contro la censura. Con l’azione combinata dei nostri siti e social network, potremo essere molto più efficaci di qualsiasi singola organizzazione

IDL Banner

Chi non possiede un sito, può iscriversi con il proprio account Twitter (cliccate su “Join with Twitter” nel sito dell’IDL e compilate i campi), in questo modo collaborerà a trasmettere il segnale di allarme attraverso un twit automatico ai propri follower.

Tutti i membri della Lega possono inoltre segnalare le varie minacce, se queste saranno ritenute gravi per la libertà della rete, verrà trasmesso il cat-segnale a tutto il network, attraverso lo script ricevuto via mail, oppure attraverso lo stream di coloro che si sono iscritti via Twitter (e attraverso tutti coloro che avranno la volontà di segnalare il tutto attraverso i vari mezzi a disposizione) per avviare una massiccia mobilitazione.

Come potete vedere dai banner situati nella sidebar (c’è anche lo script per il cat-segnale, ma non visualizza nulla, probabilmente verrà attivato solo in caso di mobilitazioni) TecnologyBlog è iscritto alla IDL e provvederà ad informarvi delle varie minacce contro cui dovremo lottare, i supereroi siamo noi, il cat-segnale richiama noi, non Batman.

Diffondete il più possibile questa notizia, iscrivetevi alla Lega, informatevi e informate, Internet deve essere un luogo libero, non possiamo permettere che ci venga negata la libertà nel cyberspazio.

Se volete potete seguire la Lega anche su Twitter (non so se hanno account anche per altri social, fatemelo sapere coi commenti e aggiorno), non dovete fare altro che seguire @Defense_League e cercare gli hashtag #InternetDefenseLeague e #IDL.

Come ci segnala Flora :D, anche Fight For The Future ha un account su Twitter, @fightfortheftr. Seguitelo 😀

Vi consiglio la lettura di questo articolo, sicuramente vi chiarirà le cose meglio di come ho fatto io :D, fate anche un giretto nel blog, è molto interessante e ci sono molti articoli sulle minacce che il popolo della rete deve affrontare ogni giorno, la blogger poi è bravissima, non scrive spesso (più spesso di me comunque :D), ma quando scrive….. leggete, non vi anticipo nulla 😀

P.S.: è passato un po’ di tempo dall’ultimo volta che ci siamo visti 😀

IDL Proud Member

 

 

Articolo originale: http://tecnologyblog.altervista.org/the-internet-defense-league/